Girovagando tra Monferrato Langhe e Roero


Noi di Tenuta la Pergola ci troviamo a cavallo tra gli splendidi territori di Langhe, Monferrato e Roero.

Un'area ricca di storia e di tradizioni enogastronomiche, ma cosa fare quando arrivate qui?





Noi ci troviamo a Cisterna d'Asti, un piccolo paese di 1300 abitanti , sul confine tra le provincie di Asti e Cuneo, e sul confine di Roero E Monferrato


Dal punto di vista geografico Cisterna è l'unico paese dell'astigiano a far parte del Roero, ma dal punto di visita vinicolo siamo nel Monferrato.

E cosa fare quando arriverete qui?


Bhe partiamo da Cisterna d'Asti: Un borgo con il suo castello medioevale nel quale è allestito il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, se vi siete sempre chiesti come fosse la vita all'interno di un castello, qui potrete averne un assaggio. https://www.museoartiemestieri.it


Se sei amante delle passeggiate, sempre a partire da Cisterna d'Asti puoi avventurarti tra le Rocche Del Roero, un Ecomuseo in cui praticare trekking, mtb, per esperti o per famiglie, tantissimi percorsi tra la natura e i boschi del Roero. https://www.ecomuseodellerocche.it/it/


E se ti piace esplorare, sicuramente non puoi perderti i tantissimi punti panoramici che puoi ammirare seduto su una panchina gigante, ce ne sono tantissime, una più colorata e più bella dell'altra. Scarica l'app https://www.tabui.app/ per scoprirle tutte!



In più ci troviamo in una posizione strategica, a 20 minuti di macchina sia sa Asti che da Alba, cosa vedere in queste de città?


-Asti: Sicuramente ti consiglio di fare un giro nel centro storico, Asti ha tantissima storia da raccontare, più di quanta te ne immagini! Parti dal museo Paleontologico, per scoprire il mare astigiano e i più importanti eventi geo-paleontologici degli ultimi 25 milioni di anni.

Non perderti il Palio a Settembre, le Sagre, il concorso dei vini Douja d'Or e tante altre iniziative.

https://www.informagiovani-italia.com/cosa_vedere_ad_asti.htm

https://www.astipaleontologico.it/


-Alba Capitale delle Langhe, ha tanta storia da raccontare, partendo anche qui dal basso "alba sotterranea" , ma anche tantissima enogastronomia, famosissima la Fiera del Tartufo, con il suo folklore dal palio degli asini alla sfilata, alla serata del Baccanale, che anticipava l'inizio della fiera.

https://www.ilturista.info/guide.php?cat1=4&cat2=8&cat3=15&cat4=7&lan=ita


Non perderti anche una visita ai castelli limitrofi: -Magliano con il museo dei gessi, -Castello di Govone, -Castello di Guarene, -Castello di San Martino Alfieri, e i Marchesi Alfieri -Castello di Pralormo e i suoi tulipani che ogni primavera colorano il parco


E poi? Se vieni a visitare questo territorio non puoi farti mancare una, o più, visite alle cantine! Siamo tantissimi produttori che portiamo avanti le tradizioni del buon vino, siamo ricchissimi di denominazioni DOC e DOCG perchè ogni sottozona di questo territorio ha un'unicità pazzesca. Assaggia le varie sfaccettature del Nebbiolo, della Barbera, dell'Arneis, conosci i terroir. Sono sicura che sarai estasiato dai racconti e dai vini che proverai!


https://tenutalapergola.it/wine-experience/