top of page

Freisa e fonduta di brie in crosta

Eccolo qui, il piatto salva tempo..

Si sà, il Natale e le feste sono bellissime ma ogni tanto ci sfugge qualcosa, come quando ognuno porta un piatto al pranzo tra amici e a voi tocca un antipasto, ma quella mattina lavori, o hai i bimbi che non ne vogliono sapere di stare senza di te, oppure semplicemente la sveglia non suona (o non hai voluto farla suonare, ci sta! )

Bhe che fare se sei di cosa?

Molto semplice: fonduta di Brie in crosta con il Freisa d'Asti di Tenuta la Pergola.

Oltretutto la ricetta si può personalizzare, a seconda dei gusti. Il brie è perfetto se accompagnato da frutta secca e miele, con noci, fichi secchi, mirtilli rossi.

Bella figura assicurata!

Cosa ti serve?

  • una forma di brie (circa 400 g )

  • 1 base circolare di pasta sfoglia pronta

  • verdurine cotte al vapore (patate novelle o carotine)

  • pane rustico ai semi

  • 1 uovo

Posizionate la forma di brie al centro della sfoglia, ripiegate le estremità verso il centro in modo da avvolgere completamente il formaggio. Trasferite il tutto su una leccarda rivestita di carta forno, spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.

Sfornate, trasferite la fonduta di brie in crosta su un piatto da portata e servite in tavola: all’interno il brie si sarà sciolto ed è perfetto per essere gustato con le patate e le carotine al vapore, la salsiccia o delle fette di pane rustico, magari con semi di sesamo e zucca.

Facilissimo, e gustosissimo!

Fatemi sapete se lo avete provato!

Taggatemi nelle vostre foto con @tenutalapergola_wine

Buon Natale!!

bottom of page